Diamante & Cirella

La città dei murales, ricca di storia e di rilevanti testimonianze architettoniche

ISOLA DI CIRELLA

UNA DELLE DUE ISOLE DELLA CALABRIA

MURALES

NUMEROSI DIPINTI DA AMMIRARE

ANTICA CIRELLA

ARROCCATA SU UN  PROMONTORIO

Luoghi da scoprire

Scorcio panoramico Diamante

Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata. Fonti diverse documentano insediamenti già dai tempi dei Focesi e dei Romani. Le prime notizie di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono al 1500.

Diamante la città dei murales

Diamante è conosciuta come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. L'idea dei "Murales", circa 110, è dovuta al pittore Nani Razzetti, milanese ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo il progetto di rivitalizzare il centro storico. L'Operazione Murales, iniziata nel 1981, portò a Diamante, dall'Italia e dall'Estero, ottantatre pittori, che iniziarono a dipingere i muri del centro storico.

Teatro dei ruderi Cirella Diamante

Da vedere l'antica "Cerillae" ricca di storia e di rilevanti testimonianze architettoniche. Arroccata su un piccolo promontorio, è formata dai ruderi dell'abitato e di altre importanti costruzioni. Passeggiare per le sue stradine è come fare un salto nel passato. Si possono ammirare ancora i resti del castello costruito dal principe Carrafa nel XVIII secolo, del convento di San Francesco di Paola risalente al XVI secolo e i ruderi della chiesa di San Nicola Magno, al cui interno si notano ancora tracce di affreschi.

Contattateci per info

Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra richiesta

Vai alla pagina